TOD System Partecipa a Smau Milano 2022 selezionata in rappresentanza della Calabria

Solo 10 startup calabresi avrebbero potuto ottenere uno stand per partecipare a SMAU Milano 2022, tra queste compare il nostro nome.

Dall’11 al 12 ottobre, al FieraMilanoCity, TOD System rappresenterà con orgoglio le eccellenze regionali in fatto di innovazione tecnologica.

Una selezione che per noi arriva a seguito della candidatura alla “manifestazione di interesse” voluta dalla Regione Calabria, con l’obiettivo di essere presente all’evento internazionale, come dicevamo, con sole 10 startup/spin off innovative.

Aperta da SMAU, congiuntamente a Fincalabra e al Dipartimento Sviluppo Economico e Attrattori Culturali della Regione Calabria, la manifestazione d’interesse ha fissato tra gli obiettivi quelli di sviluppare relazioni commerciali, partnership industriali e finanziarie progetti di open innovation e attività di co-innovazione, di favorire processi di cross-fertilization interregionale e internazionale.
Sono peraltro stati stringenti, per le startup, i criteri di partecipazione al bando che, però, con TOD System abbiamo soddisfatto.

Tra questi:

  • contenuto innovativo del prodotto o del servizio presentato;
  • prodotto o servizio b2b o, se b2c, con interesse a partnership industriali e/o finanziarie;
  • prodotto o servizio già industrializzato e pronto per il mercato, con interesse a sviluppo internazionale;
  • linee tecnologiche di sviluppo coerenti con gli ambiti della Smart Specialization Strategy di Regione Calabria
  • disponibilità di referenze (clienti o PoC già realizzati) o, in alternativa, avere nella compagine sociale un’impresa già consolidata o essere stati oggetto di un investimento.

Le candidature, ovviamente, sono state sottoposte ad attenta disamina condotta direttamente dallo stesso team di SMAU, del quale TOD System ha raccolto il favore. Proprio per queste ragioni, siamo quindi stati indicati come vincitori dello spazio messo in palio nella manifestazione meneghina.

La nostra PMI innovativa potrà dunque esporre all’interno del grande evento fieristico di SMAU, che da oltre 50 anni supporta le aziende e i suoi professionisti nella soddisfazione del fabbisogno di innovazione.

L’apporto di TOD System a SMAU Milano 2022 – Parola al CEO

Al grande evento internazionale dedicato all’innovazione industriale, con TOD System, porteremo la grande esperienza da system integrator e la vocazione all’innovazione proponendo le nostre soluzioni in termini tecnologici per l’intelligenza artificiale collegata alla robotica.

«Siamo estremamente fieri di essere stati selezionati dal team di SMAU e dalla Regione Calabria per rappresentare l’eccellenza regionale in fatto di innovazione dei processi industriali, ha infatti commentato Riccardo Virtuoso, CEO di TOD System. Ancora una volta – ha continuato – dobbiamo ringraziare il consolidato sodalizio con l’Agenzia ICE, che già ci aveva selezionati per Tecna 2022».

Riguardo allo specifico apporto che con la nostra PMI innovativa, made in Calabria, porteremo all’interno dello stand nello spazio fieristico milanese, Virtuoso ha poi spiegato che, al centro, ci sarà l’Intelligenza Artificiale applicata alla robotica e, specificamente, al visore di todrobot (presentato appunto a Tecna 2022) creato da TOD System.

«In fiera esporremo le nostre soluzioni per la logistica di magazzino e l’innovazione derivante dai nostri robot su cui abbiamo installato un visore da noi creato».

Un’anima, quella di TOD System, che si lega a doppio filo con la divisione software di Noitech di cui è spin off.

«Rispetto agli altri Cobot – ha dunque spiegato Virtuoso – l’innovazione studiata ed elaborata da TOD System sta nel visore 3D, attraverso il quale la macchina robotica sarà in grado di “capire” ciò che sta afferrando, compiendo conseguentemente valutazioni che ai robot sprovvisti è impossibile chiedere». Un vantaggio operativo irrinunciabile.

«Il vantaggio specifico – ha infatti aggiunto Riccardo Virtuoso – è che il visore faciliterà non poco l’interazione della macchina robotica con l’operatore umano, apportando grandissimo vantaggio al discernimento delle merci da movimentare, cosa da non sottovalutare in quanto la maggior parte dei robot, sprovvisti di visori 3D capaci di identificare le merci, si bloccano nel caso di errori di posizionamento o anomalie nell’imballo, facendo perdere tempo. Grazie al visore 3D tempi e costi diminuiscono mentre, dall’altro lato, aumenta il profitto aziendale grazie anche a un incremento in termini di output di lavoro svolto».

Qualche pillola su SMAU

Smau, con il suo circuito di eventi sul territorio, supporta da oltre 50 anni le aziende e i suoi professionisti nel soddisfare il fabbisogno di innovazione, promuovendo il networking e l’aggiornamento professionale, diventando una piattaforma di relazione che collega le aziende all’intero ecosistema dell’innovazione: startup, incubatori, acceleratori, partner tecnologici, pubbliche amministrazioni, seguendo le dinamiche dell’innovazione aperta.

SMAU, nata nel 1964, è infatti oggi una piattaforma indipendente e dinamica che raccoglie attorno a sé imprese, startup e big player grazie ai suoi tanti eventi, tra cui proprio il Roadshow.

La due giorni di Milano, dove sarà protagonista TOD System, è infatti solo una delle 7 tappe previste dal Roadshow 2022 che passerà dalle Marche, da Napoli e da Taranto, per poi fare scalo internazionale a Parigi, Berlino e Londra, chiudendo in pompa magna proprio nella tappa del FieraMilanoCity.

Un percorso che ogni anno vede la partecipazione di 50 mila imprese e che porta le startup e le imprese italiane a potersi misurare con imprese, abilitatori, investitori e player che operano sul mercato internazionale, confermando Smau come un appuntamento imprescindibile per incontrare realtà che, con linguaggi e declinazioni diverse, traducono l’innovazione in esperienza concreta.

Parola d’ordine: Open Innovation.

SMAU ogni anno coinvolge oltre 500 startup, con prodotti e servizi pronti per supportare le esigenze di innovazione delle imprese in ottica Open Innovation.

Le vere innovazioni destinate a dare forma al futuro, secondo la filosofia di SMAU, passano infatti proprio dall’incontro fra il mondo corporate e la galassia delle startup. Riguardo al palinsesto dell’appuntamento milanese, infine, saranno previsti oltre 50 workshop gratuiti, un ricco programma di Live Show e l’assegnazione del Premio Innovazione SMAU.

Tra le occasioni di incontro, che SMAU Milano metterà a disposizione, ci saranno poi Speed pitching (a cui parteciperà anche TOD System), premi, momenti di networking one to one e lo Startup Safari.

Lo Starup Safari sarà una grande occasione per le imprese; un tour guidato per conoscere l’innovazione pronta per affiancare le esigenze di ogni organizzazione, per conoscere le startup che stanno già collaborando con altre aziende e che potrebbero diventare i nuovi Partner.

Ti potrebbe interessare

Richiedi una consulenza gratuita

I nostri esperti risponderanno ad ogni tuo dubbio ed esigenza.

Download

Catalogo tecnico sulle soluzioni robotiche integrate per la logistica di magazzino.